Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili"!

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili"!
Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?
Per venire incontro a chi ha la necessità (o il desiderio) di averli entrambi, sono nati una serie di dispositivi, definiti anche come "2-in-1", che permettono di agganciare e sganciare velocemente la tastiera ad un tablet per trasformarlo velocemente in un Notebook (anche se forse sarebbe più corretto definirlo Netbook viste le dimensioni del display).
 
Andiamo a vedere quindi due diverse serie di dispositivi portatili, uno a marchio Acer (la serie Aspire Switch) e l'altra a marchio Asus (la serie Transformer Book).
 
[widgetkit id=196]
 
Per far capire fin da subito le caratteristiche funzionali di questi dispositivi portatili vi mostro questa immagine:
 
Trasformabili 2 in 1
 
Di base, ovvero senza accessori e/o cover particolari, gli Acer Aspire Switch 10, 10E e 11 possono assumere le 4 posizioni della colonna n° 1, ovvero: Notebook (tastiera attaccata), Tablet (senza tastiera), Tent (posizione a "tenda") e Display (display girato rispetto alla tastiera).
 
Il modello Acer Aspire Switch 12 aggiunge a queste quattro la modalità Desktop (colonna n° 2) ovvero si può utilizzare come se il display fosse un monitor e la tastiera... la tastiera ad esso collegata.
 
I modelli Asus Transformer Book invece, di base, possono assumere le due posizioni della colonna n° 3, ovvero la modalità Notebook e quella Tablet.
 
Come si può facilmente intuire questi dispositivi sono di grande fruizione anche per le dimensioni ridotte rispetto ad un normale Notebook. A questo si contrappone una minore potenza elaborativa che non li rendono adatti a lavorazioni come il 3D o di fotoritocco "professionale".
 
Tutti i modelli presentati non possiedono lo slot per il lettore DVD/CD (è comunque possibile collegarne uno esternamente via USB) e solo in alcuni modelli è presente uno spazio di archiviazione a disco rigido (SSD fino a 256 GB, HDD fino a 500 GB).
Possiedono invece tutti una memoria flash che varia dai 32 GB ai 128 GB a seconda del modello.
Per i processori tutti i modelli posseggono degli Intel® Atom™   o degli Intel® Core™ i3  o M,  per le schede grafiche delle Intel® HD Graphics integrate.
Sono tutti venduti con sistema operativo Microsoft Windows 8.1  o Microsoft Windows 8.1 Pro  e anche essi godono dell'offerta Microsoft per passare gratuitamente a Windows 10.
 
Andiamo a vedere nel dettaglio questi modelli.
 
Asus Transformer Book T100 series
Asus Transformer Book T200 e T300 series