Cose utili da portare in viaggio all’estero: cosa non dimenticare in valigia

Cose utili da portare in viaggio all’estero: cosa non dimenticare in valigia

 

Partendo dal presupposto che per il vostro viaggio all'estero prendiate l’aereo dovrete fare attenzione agli oggetti non consentiti a bordo per ragioni di sicurezza.

Come tutti ben sappiamo, la situazione attuale ha fatto modificare molte regole su cosa è consentito e su cosa è vietato portare con sé in cabina o in stiva.

Il mio consiglio è quello di informarvi sempre preventivamente con la vostra compagnia aerea e con l’autorità aeronautica dei paesi di partenza e arrivo (l’ENAC è quella italiana) poiché alcuni oggetti permessi o meno possono variare anche a seconda della nostra destinazione.

In linea di massima comunque sono consentiti a bordo (e quindi nel vostro bagaglio a mano) i dispositivi elettrici ed elettronici. Occorre accertarsi che al momento della nostra partenza siano tutti carichi in modo da poterli accendere/spegnere per gli eventuali controlli di sicurezza.

Di seguito alcuni consigli di quanto vi potrà essere utile durante la vostra vacanza fuori dall'Italia. Ci sono, infatti, alcune cose da non dimenticare mentre fate la valigia. Sinceramente ho evitato di inserire gadget che seppur carini sono oggettivamente poco utili e mi sono limitato a consigliarvi gli indispensabili da mettere nel bagaglio.

(N. B. Per usufruire correttamente dell'articolo e dei link diretti, vi consiglio di disattivare per questo sito, o anche solo per questa pagina, dei servizi di ad-block o similari. Tranquilli non ci sono pubblicità fastidiose o pop-up che si apriranno!)

Lucchetti di sicurezza per valigie

Kit 2 Lucchetti di SicurezzaKit 4 Lucchetti di Sicurezza
TRIXES x 2 Lucchetto di sicurezza a 4 combinazioni per valigia approvato dalla TSA TRIXES x 4 Lucchetto di combinazione per valigie e bagagli di viaggio dalla TSA
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
 
Una delle prime cose che ci potrà servire fin da subito saranno dei lucchetti di sicurezza conformi agli standard TSA (Transportation Security Administration), obbligatori per gli USA, per proteggere il contenuto delle nostre valigie e permettere eventuali controlli senza dover danneggiare il bagaglio.

Perché acquistare un lucchetto TSA se non vado negli USA? Per acquistarlo solo una volta ed averlo già disponibile per viaggi futuri!


 

Custodie per schede di memoria

In alluminio Schede SD, Compact Flash... Con cerniera per Schede SD, Compact Flash...
Custodia da Trasporto Protettiva Premium in alluminio per Memory Card con Interno Personalizzabile by CamKix Custodia per Memory Card Compatibile con SDHC e Memory Card SD
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
 
Sempre parlando di valigia vi consiglio due utilissimi organizer per le schede di memoria (SD Card ed altri formati) delle nostre video e/o fotocamere e per i cavi, caricabatterie e adattatori vari che dovremmo portarci dietro. Evitare di tenere le cose "dove capita" o dove c'è spazio, vi aiuterà a tenere tutto sottomano e disponibile e vi aiuterà a non dimenticare in giro questi accessori (capita, capita!).
 

 

Custodie per cavi, alimentatori ed adattatori

Organizzatore gadget da viaggio Organizzatore gadget impermeabile
BUBM Doppi strati Handy viaggio Gadget organizzatore Medio Zuoao Universale Double Layer Organizzatore Elettronica Accessori
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
 

 
Altri accessori che ci potranno essere utili sono gli indispensabili adattatori per le prese elettriche che spesso sono differenti rispetto agli standard in uso in Italia e degli alimentatori con più porte USB per ricaricare contemporaneamente smartphone, fotocamere, videocamere etc
 

Adattatori prese estere

EU AUS/NZ UK USA Africa Cina EU UK USA EU USA Cina EU UK AU USA
Adattatore universale da viaggio e caricabatterie USB Etech Power Neuftech 3x Adattatore Tutto il mondo Adattatore universale da viaggio Adattatore Universale Multi USA UK
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
 

 

Alimentatori / Caricabatterie con porte USB multiple ed adattatori di prese estere

Rampow 4 porte USB (UE / UK / USA) Syncwire 4 porte USB (UE / UK / USA
Caricatore USB da Muro Multiplo Rampow Syncwire Caricabatterie USB da Muro
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
 

 
Se prevedete di passare le vostre giornate di vacanza sempre fuori dall'albergo può esservi utile portare con voi un Powerbank (caricabatterie portatile) per evitare di ritrovarvi con le batterie scariche di smartphone o fotocamere.
 

Powerbank

EasyAcc 26000 mAh con luce LED Anker Astro 7 26800 mAh Aukey 12000 mAh - Solare
EasyAcc 26000mAh Portable Power Bank Anker Astro E7 Batteria Esterna Massiva 26800mAh AUKEY Caricabatterie Portatile Solare 12000mA
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
 

Altri oggetti che vi potranno essere utili sono dei router da viaggio, delle cuffiette e soprattutto per chi non porta con se una fotocamera, delle lenti accessorie per smartphone.

Router portatili da viaggio 4G/LTE

Se avete bisogno di collegare più dispositivi contemporaneamente ad una unica rete internet (anche 4G/LTE).

Netgear AC785-100EUS 4G LTE 150 Mbps D-Link DWR-830 42 Mbps
Netgear AC785 100EUS Router Mobile 4G LTE D Link DWR 830 Pocket Router Portatile 3G HSPA
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
 

 

Auricolari

VTIN Bluetooth v4.1 KLIM Fusion con cavo
VTIN Auricolari per Correre Bluetooth V4.1 KLIM Fusion Auricolari per audio di alta qualità
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
 
 

 

Lenti aggiuntive per la fotocamera dello smartphone

Mpow Fisheye, Grandangolo 0.67X, Macro 10X AUKEY Polarizzatore 3in 1 (Blu-Grigio-Arancio)
Lenti Smartphone Mpow 3 in 1 AUKEY Filtro Polarizzatore Kit 3 in 1
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale
Migliore offerta su Logo Amazon ufficiale

 

Quanto segue sono consigli validi al momento della scrittura dell'articolo che potrebbero variare se la situazione internazionale lo rendesse necessario.

Come già puntualizzato ad inizio articolo informatevi sempre prima della partenza con la vostra compagnia aerea e con l’autorità aeronautica dei paesi di partenza e arrivo.

 

Cosa mettere nel bagaglio a mano in aereo? Cosa mettere in valigia in aereo (bagaglio nella stiva dell'aereo)?

Sono ammessi, ad esempio e sempre in linea di massima, nel bagaglio a mano o nel bagaglio registrato in stiva: smartphone, tablet, e-Book reader, lettori CD, notebook, fotocamere e videocamere, arricciacapelli con cavo, piastra per capelli, asciugacapelli, spazzolini elettrici, navigatori GPS, rasoi senza lame e rasoi di sicurezza con lama protetta (con lame solo nel bagaglio in stiva), selfie stick e monopiedi.

Nel canale Youtube dell’EASA trovate un breve ma molto utile video esplicativo su cosa si può mettere nel bagaglio a mano e su cosa invece deve viaggiare in stiva.

Dal video si evince che se non portati con noi in cabina ma posti nella stiva, smartphone, notebook, video e fotocamere e gli altri dispositivi elettronici devono essere spenti e protetti adeguatamente.

Le Batterie al Li-ion (Ioni di Litio)

Le batterie sono un punto "delicato". L’importante è che esse, se non inserite nei dispositivi, siano protette per evitare accidentali corti circuiti. Se possibile inseritele in apposite custodie.

Spesso non sono consentite in stiva e occorre inserirle obbligatoriamente nel bagaglio a mano. A questo riguardo vi rimando ai seguenti siti ufficiali:

Per questo occorre però verificare con la propria compagnia aerea e con le autorità aeronautiche di competenza i vari permessi in quanto considerate “a rischio”.

Si può portare la sigaretta elettronica (e-cig) in aereo?

Una nota per le sigarette elettroniche (e-cig): devono essere portate in cabina con le batterie rimosse. Inoltre le ricariche liquide devono sottostare alle regole valide per tutti i liquidi. A riguardo vi riporto il Cabin Safety Guidance Electronic Cigarettes della IATA.

Nota per gli USA

Per i voli diretti negli USA i notebook (computer portatili), tablet, e-book reader, videocamere ed altri tipi di dispositivi elettronici devono essere spenti o disattivati e riposti nel bagaglio registrato in stiva. Stessa cosa per le batterie di riserva e/o portatili: se di dimensioni superiori a 16 cm x 9,3 cm x 1,5 cm sono vietate sia nel bagaglio registrato che in quello a mano (fonte Etihad).

 

Cosa portare in vacanza all'estero  Cosa si può mettere nel bagaglio a mano  Cosa si deve mettere nella stiva dell'aereo  Adattatori prese estero  Caricabatterie portatili  Powerbank da viaggio  Cosa si può portare in aereo  Caricabatterie con prese multiple  cosa portare quando si viaggia all'estero  IP67  IP58  Cosa non dimenticare di mettere in valigia