Come proteggere il vostro disco esterno da urti e cadute

Come proteggere il vostro disco esterno da urti e cadute

Molto spesso come sistema di espansione di memoria (spazio di archiviazione) o come funzione di backup viene utilizzato un disco rigido esterno.

Personalmente non li consiglio mai come sistemi di ampliamento della memoria di massa, mentre li uso e li consiglio spesso come funzioni di copia di backup. Ma essendo dei dischi esterni che vanno spostati e spesso trasportati, se non si sta molto attenti, può capitare che… cadano.

Anche questo, come molte delle cose che mi capita di citare nei miei articoli è un avvenimento che succede più spesso di quello che si crede.

Un disco esterno meccanico (HDD) è un dispositivo che se sottoposto a un forte urto (quindi non un semplice "colpetto") mentre è in funzione può anche guastarsi. Ovviamente, come già accennato, un “colpetto” non avrà quasi mai conseguenze, conseguenze che invece molto spesso hanno le cadute. I più fortunati si troveranno la scocca rotta con il nucleo centrale integro (quindi potranno salvare i loro dati). I più sfortunati avranno scocca e disco interno rotti.

Nel caso siano copie (backup) poco male. Il danno sarà esclusivamente economico (ovvero occorre comprare un nuovo disco esterno). Nel caso di un sistema di archiviazione esterno potrebbe essere l’unica copia di quei dati. E magari essere dati per voi importantissimi a livello personale (esempio foto e video personali o dei vostri figli) o lavorativo (file di lavoro di vario genere).

Una soluzione per ridurre, anche di molto, questi fastidiosi danni e/o contrattempi è di utilizzare dei porta dischi esterni di tipo robusto.

Recentemente mi è capitato il caso di una cliente che aveva su un disco esterno l’unica copia di tutte le sue fotografie. Era sempre stata attenta alla cura del disco ma è bastata una sola volta, un po’ di distrazione … ed ecco il disco che cade e nonostante esternamente non sembri danneggiato … non venga più riconosciuto dal PC.

Cosa fare? Per prima cosa ho verificato cosa fosse successo e aperta la scocca ho visto che il danno ci stava eccome (vedi foto)

07 Disco rotto

Collegato direttamente al pc ho visto che fortunatamente era ancora leggibile e che ad un controllo di integrità risultava tutto funzionante.

Quindi ho scelto di acquistare per la mia cliente la sola scocca esterna e di prendere un modello “robusto”.

Il modello che ho scelto è un Transcend StoreJet® (nello specifico il 25CK3) per dischi da  2.5” (quelli da portatili/notebook per intenderci) con la custodia esterna in gomma ed un ammortizzatore interno sempre in gomma contro gli urti e le vibrazioni.

01 Scatola

02 Scatola

03 Scatola

04 Scatola e Scocca

Un consiglio che posso dare e cosa che faccio anche io (spesso) è quello di riutilizzare i dischi dei portatili (ovviamente se in ottimo stato e di ottima qualità), che vado a sostituire durante gli upgrade dei notebook, come dischi esterni di backup, andandoli ad inserire in scocche come queste o comunque similari.

05 Scocca aperta

06 Scocca aperta

08

09

10

 

Ma ora vediamo alcuni di questi case / custodie per dischi esterni, scelti tra i modelli più resistenti ad eventuali cadute, urti, schizzi di acqua, polveri e sabbia etc...

N.B.: Per fruire al meglio di questo articolo vi consiglio di disabilitare eventuali AdBlock del browser. Tranquilli, non ci sono pubblicità o pupup fastidiosi su questo sito!

 

Iniziamo con questa custodia che, come già detto, ho utilizzato personalmente:

Transcend StoreJet® 25CK3 (all-in-One SSD/HDD 2.5")

TranscendHa una porta USB 3.1 gen.1 di tipo micro-B SuperSpeed (attenzione non ha un ingresso di tipo C, ovvero la recente generazione di cavi reversibili che risolvono il “problema” del verso delle entrate USB).
Ha scocche di gomma antiurto, a guscio all’esterno e a “bumper” all’interno, per ammortizzare gli eventuali colpi ricevuti. Il disco all’interno dovrà essere da 2.5” con interfaccia SATA III 6Gb/s (e con altezza massima da 9,5 mm). E' retrocompatibile con le precedenti versioni SATA I e II. Ha un comodo tasto di backup veloce se installato anche il Transcend Elite software. Presente anche LED blu di funzionamento. Le sue misure sono 129,5 mm x 80,8 mm x 18,8 mm) per un peso di 108 gr (disco escluso).

Inoltre:

  • è retrocompatibile con le porte USB 2.0;
  • ha un adattatore per i dischi da 7 mm di altezza;
  • è compatibile con sistemi Windows e con sistemi Mac Os.

Vedi su Amazon

 
 
 

ElecGear iNeo I-NAC2566II [MIL-STD-810G + IP66]

ElecGearCase in ABS con certificazione IP66 che lo rende completamente protetto dall'ingresso di polveri e/o sabbie ed impermeabile ad acqua come pioggia, acqua di rubinetto o bicchiere rovesciato sopra (attenzione però, non è waterproof per l'immersione in acqua). La certificazione MIL-STD-810G invece lo dichiara resistente ad urti, vibrazioni e cadute fino a 4 metri di altezza. L'interfaccia è per dischi da 2.5" SATA III (con spessori non superiori a 9,5 mm). L'USB è la 3.1 tipo C 5 Gbps e SATA I/II/III 6Gbps e UASP (USB Attached SCSI Protocol) a 6 Gbps. Presente un utile LED Blu di notifica attività. Inoltre è Hot-swap (ovvero permette il collegamento/riconoscimento e/o lo scollegamento anche a PC/notebook già avviati) e Plug & Play (ovvero sarà funzionante appena collegato senza dover configurare nulla). Misure: 152 mm x 91 mm x 20 mm con un peso, senza disco, di 159 gr. N. B.: esiste anche un modello con porte USB 3.0/3.1 di tipo A.

Inoltre:

  • è retrocompatibile con le porte USB 2.0 (solo se con connettore di tipo A);
  • è compatibile anche con i dischi da 7 mm di altezza;
  • è compatibile con sistemi Windows e con sistemi Mac OS.

Vedi su Amazon

 
 
 

ICY BOX IB-276U3 case per HDD/SSD 2.5" [IP66]

ICY BOXCase con certificazione IP66 che lo dichiara completamente protetto dall'ingresso di polveri e/o sabbie e lo rende impermeabile ad acqua come pioggia, acqua di rubinetto o bicchiere rovesciato sopra, ma attenzione non è waterproof per l'immersione in acqua. L'interfaccia è per dischi da 2.5" SATA III (con spessori non superiori a 9,5 mm). Presente USB 3.1 tipo A da 5 Gbps, UASP (USB Attached SCSI Protocol) e SATA I/II/III. E' Hot-swap (collegamento/riconoscimento e/o scollegamento anche a PC/notebook già avviati) e Plug & Play (funzionante anche appena collegato senza dover configurare nulla), Misure: 153 mm x 88 mm x 20 mm con un peso, senza disco, di 106 gr.

 Inoltre:

  • è retrocompatibile con le porte USB 2.0 / 1.1;
  • è compatibile anche con i dischi da 7 mm di altezza;
  • è compatibile con sistemi Windows e con sistemi Mac OS.
Vedi su Amazon
 
 
 

Sabrent USB 3.0 / 2.5" per HD/SSD SATA e UASP SATA III

SabrentPer dischi da 2.5" SATA III (con spessori non superiori a 9,5 mm). Ha la USB 3.0 a 5 Gbps e il protocollo UASP (USB Attached SCSI Protocol) e SATA I/II/III. Possiede le caratteristiche Hot-swap (collegamento/riconoscimento e/o scollegamento anche a PC/notebook già avviati) e Plug & Play (funzionante anche appena collegato senza dover configurare nulla), Misura: 145 mm x 90 mm x 20 mm con un peso, senza disco, di 113 gr. Realizzato in alluminio per garantire una corretta dissipazione del calore.
 

Inoltre:

  • è retrocompatibile con le porte USB 2.0 / 1.1;
  • è compatibile anche con i dischi da 7 mm di altezza;
  • è compatibile con sistemi Windows (da XP in poi) e con sistemi Mac Os X.

Vedi su Amazon

 
 
 

StarTech.com case rugged [MIL-STD-810G + IP54]

StarTechCase robusto con certificazione MIL-STD-810G e IP54 che lo dichiara protetto dall'ingresso di polveri e/o sabbie e lo rende resistente ad acqua come umidità, pioggia o piccoli schizzi (ma attenzione non è waterproof per l'immersione in acqua). È resistente ad urti, vibrazioni e cadute fino a 4 metri di altezza (testato con disco SSD all'interno). Testato per resistere anche a nebbia salata e contro i funghi. E' per dischi da 2.5" SATA III 6 Gbps (con spessori non superiori a 9,5 mm), supporta UASP e la porta USB 3.0 è di tipo micro-B SuperSpeed (la porta del case). Funziona anche a temperature "estreme" da -40° a 85°C. Misura: 143 mm x 112 mm x 29 mm con un peso, senza disco, di 265 gr. Rivestimento e protezione interna in silicone. Presente un LED di diagnostica.

}

Inoltre:

  • è retrocompatibile con le porte USB 2.0;
  • è compatibile anche con i dischi da 7 mm di altezza (presente adattatore in schiuma);
  • è compatibile con sistemi Windows e con sistemi Mac;
  • Testato fino a 2 TB a 7200 RPM.
Vedi su Amazon
 
 
 

Fantec AluPro U3-6G per HD SATA I/II/III [MIL-STD-810G]

FANTECQuesto case è adatto a contenere hard disk da 2,5" SATA I/II/III SSD o HDD. Supporta SATA III a 6 Gbps ed UASP. Il connettore d0el case è USB 3.0 micro-B SuperSpeed da 5 Gbps. E' realizzato in alluminio sabbiato con cover protettiva in silicone. Misura 123 mm x 86 mm x 15 m con un peso, senza disco, di 218 gr. Funzionamento Plug & Play (ovvero è operativo anche appena collegato senza dover configurare nulla). Case in alluminio e copertura in silicone.

}

Inoltre:

  • è retrocompatibile con le porte USB 2.0;
  • è compatibile anche con i dischi da 12,5 mm di altezza;
  • è compatibile con sistemi Windows (da Vista in poi) e con sistemi Mac OS X e con Linux;

Vedi su Amazon

 
 
 

Silicon Power Armor A30 HDD/SSD

Silicon PowerCase robusto con certificazione MIL-STD-810G. E' resistente ad urti, vibrazioni e cadute fino a 3 metri di altezza (testate le cadute da varie angolazioni). Ha una particolare texture esagonale di rivestimento che lo rende più resistente ai graffi. E' per dischi da 2.5" SATA III (con spessori non superiori a 9,5 mm). USB 3.1 tipo A 5 Gbps. Funziona a temperature da 5 a 55° C. Misura: 134 mm x 87,5 mm x 18,6 mm con un peso, senza disco, di 181 gr. Protezione in gel siliconico. Presente un LED di attività.

Inoltre:

  • è retrocompatibile con le porte USB 2.0;
  • è compatibile con sistemi Windows (da XP in poi) e con sistemi Mac OS 10.5 (in poi) e con Linux 2.6 (in poi);
  • Testato fino a 2 TB.

Vedi su Amazon

 

S. E. & O.

Ma se non ho un disco da riutilizzare? Nell'articolo che segue vi mostro come scegliere facilmente (e velocemente) il disco migliore per le vostre esigenze! ->