Smartphone per l'ufficio: il modello basic te lo consiglio io (Nokia ed.)!

Smartphone per l'ufficio: il modello basic te lo consiglio io (Nokia ed.)!
Chi mi legge da un po' di tempo ha capito perfettamente che non sono il tipo di persona che consiglia dispositivi per il loro marchio o perché sono "status symbol" da mostrare agli altri.
Chi mi chiede un consiglio lo fa perché sa che avrà una risposta, per quanto possibile, ponderata e non buttata lì a caso.

Recentemente un cliente mi ha chiesto quale modello di smartphone acquistare per uso interno del suo ufficio.

Una volta verificata la fascia di prezzo (media), che erano interessati ad un modello senza troppi "fronzoli" e che l'uso non sarebbe stato in ambienti a rischio, la mia scelta è andata su modello di fascia bassa (si l'ho fatto anche risparmiare!).
Il modello prescelto è il Nokia 2.2.

È un dispositivo con due interessanti certificazioni Google: Android Enterprise Recommended e Android One. Queste 2 certificazioni garantiscono che il dispositivo avrà 2 anni di aggiornamenti del sistema operativo e 3 anni di aggiornamenti (o patch) di sicurezza mensili, ovviamente dalla data di messa in commercio dello smartphone. Inoltre la versione del sistema operativo installata è pulita e senza personalizzazioni ed app preinstallate (eccetto le Google Apps*) spesso, sinceramente, inutili e che non si utilizzeranno mai.
Nokia 2.2 Android One

Questo andrà a garantire all'ufficio di avere degli smartphone sempre aggiornati (per ben 3 anni) e non come spesso purtroppo accade, soprattutto per i dispositivi non top di gamma o comunque di fascia medio/alta, telefoni che nascono con una versione del sistema operativo e con quella rimangono per sempre.

Il non avere app di terze parti già preinstallate, tranne una: la My Phone** della Nokia, ci regala spazio nella memoria interna che ci sarà sempre utile per installare invece le app che a noi interesserà avere.
Nokia 2.2 Home
Il display è da 5,71" HD+ (con rapporto 19:9) 720 x 1520 px, 320 PPI. Sul display è presente il Selfie notch. le dimensioni sono di 145,96 mm x 70,56 mm x 9,3 mm per un peso di 153 grammi. 
La sua memoria RAM può essere da 2 o da 3 GB (io ho scelto il modello da 3 GB DDR4) e la memoria interna è da 16 o 32 GB (io ho scelto il modello da 32 GB). Sarà possibile aggiungere una scheda SD card esterna per ampliare lo spazio di archiviazione fino a 400 GB.
La CPU è un MediaTek MT6761V Helio A22, Quad-core Cortex A53 2.0 GHz la GPU è una IMG PowerVR Rogue GE8300.
La dotazione fotografica è composta dalla fotocamera posteriore da 13 MP AF con sensore 1/3” (4.71 x 3.49), pixel da 1.12µm, apertura ƒ/2.2, focale da 3,46 mm (25 mm full frame) e angolo di campo di 68.5°. ISO da 100 a 3200 e con Flash LED. Sono presenti funzioni come l'HDR, il Panorama, il miglioramento dello scatto in caso di scarsa luminosità, il time lapse e la modalità Beautify. La fotocamera frontale è da 5 MP con sensore 4.71 x 3.49, pixel 1.81µm, apertura ƒ/2.2, focale da 3,46 mm e angolo di campo di 68.5°. ISO da 100 a 1600.
Entrambe le fotocamere registrano in Full HD (1080x1920)@30fps.
Nokia 2.2 slot
Il sistema operativo presente è Android Pie 9, il quale occupa circa 10 GB di memoria, lasciandone liberi circa 20 GB. Rispetto al modello da 16 GB lo spazio libero è il triplo, poichè nel modello da 16 GB lo spazio libero è circa 6 GB.
È uno smartphone LTE cat. 4 dotato delle 5 bande operanti in Italia la B1, la B3, la B7, la B8, la B20 e la B38. Il Bluetooth è 4.2 e il wi-fi b/g/n a 2.4 GHz. La batteria è facilmente removibile e sostituibile dall'utente ed è da 3000 mAh. La ricarica dello smartphone è stata testata con diversi caricabatteria oltre a quello originale.
Inoltre è possibile scegliere tra il modello a SIM singola e quello Dual SIM (il modello scelto è DUAL SIM). La porta USB è di tipo micro USB 2.0 con OTG.
Nokia 2.2 Batteria
Sarà possibile sbloccare il display tramite riconoscimento facciale biometrico ed usufruire degli altri sensori presenti: accelerometro, sensore di luce ambientale e sensore di prossimità.
Il telefono è dotato della comoda funzione Google Lens che vi permetterà di fare una ricerca su Google direttamente tramite la fotocamera e di un tasto dedicato al Google Assistant.
Non importante a scopi lavorativi ma comunque presente, è la Radio FM. È presente il jack audio da 3,5 mm.
Nokia 2.2 GoogleApps
Lo smartphone ha la scocca in policarbonato con finitura lucida dall'estetica molto elegante. Nonostante questo, ho come sempre consigliato anche l'acquisto di una pellicola protettiva e di una cover per ciascun dispositivo.
Nokia 2.2 Retro
Nokia 2.2 con cover
Con un articolo a seguire vi farò vedere come ho configurato i dispositivi per un uso non personale ma da ufficio.
*tra cui: Assistente Google, Files di Google: libera spazio sul telefono, GBoard: la tastiera Google, GMail, Google, Google Calendar, Google Chrome, Google Drive, Google Foto, Google Keep, Google News, Google Pay, Maps, Youtube.
** My Phone, app ufficiale della Nokia per i suoi smartphone.

 
   

S.E.& O.

Smartphone con Android One  Smartphone Google Android Enterprise Recommended  Smartphone aziendali  Smartphone per la reception  Smartphone per l'ufficio  Smartphone da lavoro  Smartphone Nokia  Smartphone con batteria removibile  Smartphone economici